top of page
  • Immagine del redattoreComunità dei Kironi

La Comunità dei Kironi... lo stato dell'arte

Ecco un estratto della Carta dei Valori Etici su cui la Comunità dei Kironi si sta fondando, e ciò a cui aspira ad essere:


“La comunità dei Kironi si fonda sul principio che ogni persona è unica e irripetibile e ha già dentro di sé una quantità innumerevole di risorse.

La comunità nasce per incentivare, alimentare ed esprimere i talenti e le potenzialità materiali, spirituali ed intellettive di ogni essere umano, affinchè possa, metterle in condivisione, nella logica che condividendo e donando non ti impoverisci ma ti arricchisci.

Lo fa rendendo fluidi i bisogni, possibili le collaborazioni, operativi gli aiuti.

Così come Kirone ha attraversato le 3 fasi della cura – rendersi conto della malattia, prendersi cura della malattia, portare cura agli altri – così anche la comunità nasce per portare cura a livello sociale ed economico.

E ricerca lo stesso atteggiamento nel prendersi cura di sé stessa, gli uni con gli altri”


La Comunità dei Kironi, che si basa sul principio di unanimità, è aperta a chiunque abbia voglia o senta il bisogno di creare qualcosa di buono, nuovo o migliore rispetto alla realtà sociale in cui viviamo.

Nasce dall’esigenza di creare una visione economica circolare, uscendo da quella verticalistica vigente, lo fa usando dei buoni sconto solidali tra gli appartamenti alla comunità stessa, creando scambi, collaborazioni e imparando che l’economia può essere anche associata al termine abbondanza e che può essere a credito e non a debito.

Tutti gli aderenti alla comunità si stanno impegnando a rendere tutto questo reale e quotidiano, nel rispetto dei valori umani e nella consapevolezza che per raggiungere obiettivi comuni serve la volontà e la voglia di partecipare di tutti.

La Comunità dei Kironi è ora impegnata nella stesura della propria carta etica, e nel creare sempre più occasioni di aggregazione e quindi circolarità.

Scambi professionali, azioni sociali, azioni nel rispetto dell’ambiante, il riciclo, il riuso, sono solo alcune delle azioni che la Comunità sta esprimendo per dare una sana risposta ai bisogni che la società ha creato.

Crederlo possibile è l’unico e vitale valore condiviso tra tutti.


La Comunità si incontra 2 volte al mese: il secondo sabato del mese, e l’ultima domenica del mese. La prima è la data dedicata ai “valori morali” cioè la creazione e stesura della carta etica; la seconda ai “valori materiali”, ovvero le iniziative volte a far circolare e conoscere operosità e creatività della Comunità a tutt* gli appartenent*.

Come funziona?

  1. Una volta scelto di aderire alla Comunità, firmando il Patto di adesione, viene consegnata una quota di buoni sconto solidali di 100 Kironi.

  2. La persona decide liberamente cosa dei propri talenti, professionalità, conoscenze, e competenze mettere a disposizione della comunità.

Ogni talento, professionalità, conoscenza, e competenza ha quindi un valore, che diventa un valore aggiunto della comunità.

Questo valore, è quantificato in Kironi che diventano la "moneta" simbolo e di riconoscimento della Comunità stessa.

Ogni scambio all’interno della comunità può essere:

  • gratuito: in questo caso la Comunità riconosce a* aderent* una quota omaggio di Kironi come premio per il comportamento solidale e sostenibile;

  • con scambio in Kironi, da un minimo del 30% fino al 100% del valore in euro. Le prestazioni professionali sono erogate secondo la medesima regola e il commerciante o professionista emette fattura o scontrino per la sola quota ricevuta in euro.

Tra gli scambi considerati virtuosi che la Comunità premia in Kironi sono:

  • scambio o prestito di oggetti, che avviene all’interno della Comunità;

  • passaggi in macchina per evitare l’uso dell’auto propria quando possibile: si premia sia chi offre che chi fruisce;

  • creazione di post nella pagina Facebook;

  • stesura di articoli per il blog del sito;

  • creazione di video per il canale Youtube;

  • offerta della propria casa per gli incontri;

  • ogni azione utile alla Comunità e ai suoi appartenenti che sia offerta gratuitamente e liberamente…

Ogni parte di quanto descritto è stata concordato all’unanimità dall’assemblea ed è diventata regola della Comunità e la base sul quale si sta sviluppando e sta stimolando interesse intorno a sé.


 

La storia della Comunità dei Kironi in pillole:

  • nasce dalla visione condivisa delle operatrici di Verso il Mondo Nuovo (Antonella Urbinelli, Silvia Signoretti e Laura Costa) a Marzo del 2017

  • viene proposta pubblicamente a Settembre 2018

  • i primi Kironi sono stati distribuiti alla neo-comunità il 4 marzo 2018.

A tutt’oggi i Kironiani e le Kironiane sono 33, e sono in circolazione buoni sconto Kironi per un valore di circa 4.000€.


Le immagini suggeriscono la molteplicità di offerte presenti nella Comunità dei Kironi.


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page